Un weekend per scoprire la magia del Natale tra città storiche, laghi alpini e tradizioni autentiche. Dalla vivace Lubiana, con il suo centro storico illuminato e i mercatini lungo il fiume, al Lago di Bled, perla alpina dominata dal suo castello panoramico, fino a Villach, dove le luci e i profumi del mercatino natalizio creano un’atmosfera unica. Un viaggio tra Slovenia e Austria, tra storia, natura e sapori invernali.
1° Giorno – Sabato 20 Dicembre 2025 | CASTELFIDARDO – LUBIANA
Partenza da Castelfidardo (o altro punto concordato in fase di prenotazione) con arrivo a Lubiana in mattinata. Incontro con la guida locale per la visita della piccola capitale slovena, una città “verde” e a misura d’uomo, dove la vita sociale e l’attenzione all’ambiente sono parte integrante dell’identità urbana. Non a caso, Lubiana ha ottenuto il titolo di Capitale Verde d’Europa 2016, riconoscimento visibile in ogni angolo della città. Pranzo libero e tempo a disposizione per visitare il Mercatino di Natale, cuore pulsante della città durante le festività. Qui si possono trovare idee regalo originali, creazioni di giovani designer non reperibili nei negozi tradizionali, e pezzi unici dell’artigianato locale insieme a specialità tipiche come miele, grappa e dolci sloveni. Le bancarelle, le luci e i profumi creano un’atmosfera calda e accogliente, rendendo questo luogo il punto d’incontro preferito per cittadini e visitatori, con una ricca offerta di bevande calde e sapori della tradizione. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
2° Giorno – Domenica 21 Dicembre 2025 | LUBIANA – LAGO DI BLED ‐ VILLACH ‐ CASTELFIDARDO
Colazione in hotel e partenza per Bled, rinomata località alpina conosciuta per il suo affascinante lago con al centro l’unica isola della Slovenia. Da secoli meta di viaggiatori e aristocratici, Bled conquista con i suoi panorami spettacolari, le leggende che lo avvolgono e la sua atmosfera rilassante. La visita include il Castello di Bled, arroccato su una rupe a picco sul lago, che regala viste mozzafiato sull’acqua color smeraldo, sull’isola e sulle Alpi Giulie.Al termine, trasferimento in Austria verso Villach, dove il centro storico si anima con il celebre Mercatino di Natale. Qui, tra chalet in legno e luci scintillanti, si potranno assaporare specialità gastronomiche tipiche e scoprire i prodotti dell’artigianato locale, respirando appieno l’atmosfera delle feste. Tempo libero per il pranzo e le ultime passeggiate tra le bancarelle prima della partenza per il rientro, con arrivo previsto in tarda serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.