Caratterizzata da una ricca tradizione culturale, l’Irlanda ha una storia millenaria influenzata da popoli celtici, dai Vichinghi e dagli Anglo-Normanni. La cultura celtica è particolarmente forte e si manifesta nelle tradizioni musicali, letterarie e linguistiche.
Il suo fantastico patrimonio offre monumenti storici come il Trinity College, dove è conservato il celebre Libro di Kells e la Guinness Storehouse, il museo della famosa birra irlandese, le spettacolari scogliere Cliffs of Moher e il Ring of Kerry, un percorso panoramico nella Contea di Kerry, tra montagne, coste frastagliate e villaggi pittoreschi.
1° Giorno | Lunedì 30 Giugno 2025 | CASTELFIDARDO - ROMA FCO – DUBLINO
Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Lufthansa per Dublino con scalo a Monaco. Arrivo previsto alle ore 16.55 circa e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano per fare un breve tour panoramico alla scoperta della capitale irlandese. Al termine sistemazione in hotel, cena in PUB locale e pernottamento.
2° Giorno | Martedì 1 Luglio 2025 | DUBLINO - GALWAY CONTEA (Zona Connemara)
Prima colazione in hotel e partenza in pullman verso la costa ovest. Durante il tragitto avremo la possibilità di prendere parte ad un tour guidato di una distilleria di Whiskey con degustazione per poi visitare l’antico sito monastico di Clonmacnoise. Pranzo libero. Arrivo a Galway dove esploreremo la vivace città costiera ricca di cultura con il suo delizioso centro storico simile ad un labirinto di strade lastricate con pub tradizionali, caffetterie alla moda e negozi di artigianato. Cena e pernottamento in hotel nella contea di Galway per 2 notti.
3° Giorno | Mercoledì 2 Luglio 2025 | GALWAY CONTEA – ESCURSIONE CONTEA CONNEMARA
Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere la regione del Connemara, una delle zone più suggestive d'Irlanda. Il Connemara è famoso per i suoi paesaggi mozzafiato di montagne, laghi e distese di torba. Durante il percorso visiteremo la sorprendente Abbazia di Kylemore dove si potremo fare una bellissima passeggiata circondati da un paesaggio da fiaba e magari acquistare i prodotti artigianali preparati dalle suore. Nel primo pomeriggio proseguiremo con una bella crociera sul Killary Fjord, il fiordo più lungo d'Irlanda. Terminate le attività, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° Giorno | Giovedì 3 Luglio 2025 | GALWAY CONTEA – CLIFFS OF MOHER – BUNRATTY CASTLE – CONTEA DI KERRY
Prima colazione in hotel e partenza per la regione del Burren, una formazione geologica molto particolare, i cui paesaggi lunari e desertici nascondono innumerevoli tesori archeologici, botanici e zoologici. Cammineremo poi sulle scogliere più famose d’Irlanda, le Cliffs of Moher. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo il Castello di Bunratty, possente fortezza normanna che comprende una vasta tenuta e un museo a cielo aperto che illustra la vita tradizionale irlandese. Proseguimento verso l’hotel nella zona di Kerry. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno | Venerdì 4 Luglio 2025 | CONTEA DI KERRY – RING – PARCO NAZIONALE DI KILLARNEY
Prima colazione in hotel. In mattinata faremo un tour del Ring of Kerry con viste spettacolari su montagne, laghi e villaggi pittoreschi. Passeremo per Cahersiveen e le sue due fortezze celtiche, Sneem e i punti panoramici di Molls Gap e Ladies View. Pranzo libero. Nel pomeriggio giro in calesse nel Parco Nazionale di Killarney. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
6° Giorno | Sabato 5 Luglio 2025 | CONTEA DI KERRY – CASTELLO DI BLARNEY – CORK – WATERFORD
Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo il Castello di Blarney: costruito originariamente nel XV secolo e circondato da splendidi giardini, il castello è famoso per la Blarney Stone, una pietra incastonata nelle mura esterne che, secondo la tradizione, conferisce eloquenza a chi la bacia. Pranzo libero a Cork, graziosa città il cui centro storico è attraversato dal fiume Lee, nota per la sua storia, arte e vivace scena musicale. La Cattedrale di San Finbar e l'English Market sono alcune delle sue principali attrazioni. Nel pomeriggio arriveremo a Waterford, celebre per la sua storia vichinga e la rinomata cristalleria House of Waterford Crystal Factory. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno | Domenica 6 Luglio 2025 | WATERFORD – KILKENNY – DUBLINO
Prima colazione in hotel partenza per la città medievale di Kilkenny, famosa per il suo imponente castello, la Cattedrale di San Canizio e le botteghe di artigianato. Mattinata di visita e pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, ritorneremo a Dublino per le ultime visite compreso il Trinity College. Successivamente avremo tempo per fare un po' di shopping prima della partenza. Per concludere il nostro viaggio andremo a cena fuori e mangeremo cucina tipica irlandese con musica dal vivo e danze tradizionali. Rientro in hotel e pernottamento.
8° Giorno | Lunedì 7 Luglio 2025 | DUBLINO - ROMA FCO - CASTELFIDARDO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con voli di linea Swiss con scalo a Zurigo. Arrivo previsto a Roma alle ore 19:30 circa. Rientro in bus GT per Castelfidardo (o punto concordato su richiesta). Rientro in tarda serata.
*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.
NOTA IMPORTANTE:
*Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.
* Eventuali allergie e/o intolleranze, esigenze alimentari, ecc. vanno segnalate al momento della prenotazione.