Via Doninzetti, 25
|
60022 Castelfidardo (AN)
|
071 780303
|
info@etnikaviaggi.it

Un affascinante viaggio d'esplorazione nell’estremo nord della Lapponia finlandese, per condividere usi e costumi del popolo Sami e, di notte, per vivere la magia dell'aurora boreale. Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d'osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: la stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore, le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica; infine, la regione di Inari è una delle mete più gettonate dai cacciatori d'aurore di tutto il mondo.
Anche gli hotel e le location notturne sono stati accuratamente selezionati per garantire le condizioni
osservative migliori in assoluto. Le giornate lapponi ci vedranno impegnati in tutte le attività tipiche della regione, come safari con le motoslitte, con i cani da slitta, visite alla fattoria delle renne; trascorreremo un'intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea e pernotteremo in Aurora Glass Cabin. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…

1° Giorno – Lunedì 18 Marzo 2024 | Partenza – Fiumicino – Helsinki - Menesjarvi

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso. Disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida locale e trasferimento di circa un’ora per raggiungere il lago di Menesjarvi e fare check in all’hotel Korpikartano dove sì trascorreranno le quattro notti di osservazioni. Un piccolo e semplice hotel di legno,
costituito da due edifici: il primo con le camere e il secondo con il ristorante e una piccola area comune.
Questa location è fra le più richiesta da gruppi di astronomi, fotografi ed appassionati della natura: il lago, a pochi passi dall’hotel, è fra le migliori location d’Europa per le osservazioni dell’aurora boreale. Cena nel
ristorante dell’albergo e consegna a ciascun partecipante dello speciale abbigliamento termico, a disposizione per il soggiorno a Menesjarvi. In serata, passeggiando sul lago ghiacciato, si avrà una spettacolare visuale in caso di apparizione dell’aurora boreale. Per i nottambuli sarà a disposizione tutta la notte una kota (tipico edificio lappone) riscaldata dal fuoco.

2° Giorno – Martedì 19 Marzo 2024 | Menesjarvi (Escursione in motoslitta)

Prima colazione in hotel. Raggiunte le motoslitte, parcheggiate sul lungolago di fronte all’albergo e indossati i caschi, dopo un breve briefing si parte per il safari della durata di circa 3 ore. Due persone su ogni motoslitta si alternano alla guida, per raggiungere l’isola su cui è costruita una tipica tenda lappone di legno. Breve sosta per un camp lunch attorno al fuoco e proseguimento del safari attraversando laghi ghiacciati, tra scenari mozzafiato in una natura incontaminata dove frequenti sono gli incontri con le renne e animali selvatici. Rientro in albergo e tempo a disposizione per relax e sauna, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Cena nel ristorante dell’albergo e serata di osservazioni sul lago.

3° Giorno – Mercoledì 20 Marzo 2024 | Menesjarvi (Escursione con cani da slitta)

Prima colazione La giornata continua in stile "Jack London". Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 2 ore nelle foreste, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento, il "Musher", responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Pranzo in hotel: dopo un po’ di relax e l’immancabile sauna. Cena nel ristorante dell’hotel e in serata disposti i cavalletti fotografici sul lago ghiacciato si attenderà la comparsa dell’aurora. Pernottamento.

4° Giorno – Giovedì 21 Marzo 2024 | Menesjarvi (Igloo di vetro)

Prima colazione in hotel. Partenza in bus privato per fare visita ad una famiglia di allevatori di renne:
conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. La madre, è una famosa artista locale, specializzata nella produzione di abiti Sami e illustrerà le antiche tecniche di
produzione. Proseguimento per Inari e visita di Sajos, l’edificio che ospita il parlamento dei Sami ed il museo sami Siida. Pranzo in ristorante e tempo per visitare un negozio di prodotti locali, artigianato e souvenir. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere una spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort affacciato sul lago Inari.

5° Giorno – Venerdì 22 Marzo 2024 | Inari - Roma Fiumicino (rientro)

Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia. Arrivo a Roma Fiumicino nel tardo pomeriggio. Rientro in bus GT.

INFORMAZIONI:
1) Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato. Tutte le attività ed escursioni proposte si avvalgono infatti dell’assistenza di esperte guide locali che, per garantire l’effettuazione delle stesse in condizioni di massima sicurezza e comfort per i partecipanti, potrebbero suggerire modifiche all’itinerario e al programma.
2) Come specificato nell’incipit, l’aurora boreale è un fenomeno naturale che non può essere garantito con assoluta certezza. Il tour operator può solo programmare l’itinerario e il periodo di effettuazione del viaggio in modo tale da massimizzare la probabilità di osservazione. Sotto il profilo meteo, febbraio-marzo sono i mesi migliori in assoluto.
3) Il terzo letto adulto o bambino generalmente è un divano letto.
5) Eventuali allergie, intolleranze alimentari o esigenze particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
4) Su ogni motoslitta o slitta trainata dai cani prenderanno posto due adulti che si alterneranno alla guida. I bambini saranno comodamente trasportati su un’apposita slitta trainata dalla guida e protetti da pelli di renna o coperte. Per poter condurre le motoslitte è necessario avere con sé la patente di guida. Nel noleggio della motoslitta è incluso: carburante, assicurazione (massima responsabilità personale € 800,00), manutenzione.
5) Le escursioni con slitte e motoslitte sono sconsigliate alle donne incinte ed a chi ha problemi di schiena.
6) Il supplemento per la camera singola non include anche l’uso in singola della motoslitta o della slitta traiana dai cani.
7) Arrivare a Capo Nord nei mesi invernali non è garantito, il convoglio per raggiungere l’osservatorio parte 2 volte al giorno ad orari fissi, ma se le condizioni meteo fossero proibitive le autorità norvegesi si riservano il diritto di tenere chiusa la strada che conduce al Capo.

“Elegante, perbene. Dietro quella facciata austera c’è una prorompente vitalità, un cuore pulsante creativo e frizzante che ne fa una città unica e diversa dal resto d’Italia”.
(Wall Street Journal)

1° Giorno – Venerdì 24 Novembre 2023 | Partenza – Sacra di San Michele - Torino

Partenza da Castelfidardo (o altro punto di partenza concordato in fase di prenotazione) in tempo utile per l’arrivo alla Sacra di San Michele in mattinata. Incontro con la guida locale e visita dell’imponente abbazia che domina la cima del Monte Pirchiano, all’ imbocco della Valle di Susa. La Sacra di San Michele evoca bellezza, fascino e mistero. Un luogo meraviglioso e denso di spiritualità, custodito in origine dai monaci benedettini e successivamente affidato ai padri Rosmiriani. La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda hanno ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best seller “Il nome della Rosa” e rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa. Dopo la visita, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a  Piazza Castello che è stata il fulcro della vita aristocratica durante il regno sabaudo ed è circondata dai caratteristici portici torinesi, da cui si diramano le vie dello shopping e via Po, che sfocia dritta al fiume omonimo. Su Piazza Castello si possono osservare alcune delle attrazioni più importanti di Torino: il Palazzo Reale, Palazzo Madama, il Teatro Regio e la chiesa di San Lorenzo. Visita dall’ esterno del monumento più iconico di Torino: la Mole Antonelliana: inizialmente concepita come Sinagoga per poi essere acquistata dal comune per farne un monumento all’ unità nazionale. Oggi è sede del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno – Sabato 25 Novembre |  Museo Egizio– Venaria

Colazione in hotel , incontro con la guida e ingresso al Museo Egizio, Il più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. A seguire pranzo e trasferimento a Venaria e visita della reggia e dei giardini. La reggia di Venaria è uno dei palazzi sabaudi più belli da visitare in Piemonte, e sia dentro che fuori è un autentico capolavoro architettonico. Una reggia monumentale e dal fascino senza tempo, costruita per mostrare il potere incredibile dei Savoia. Oggi la reggia, che è uno dei 5 siti culturali Patrimonio Unesco in Piemonte, è uno dei simboli della nobiltà di un tempo, esempio imponente di residenza ducale e di architettura del Seicento. Al termine rientro a Torino, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Domenica 26 Novembre 2023  | Canonica di Vezzolano – Visita Cantina Rientro

Colazione in hotel , incontro con la guida a Castelnuovo Don Bosco, la “terra dei vini e dei santi” dell’ Alto Astigiano. Visita della Canonica di Vezzolano , un edificio religioso in stile romanico e gotico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte. A seguire visita e degustazione in cantina. Pranzo e nel primo pomeriggio partenza per rientro a Castelfidardo in serata.

*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza

Dal “Giorno del Ringraziamento” New York si veste di decorazioni natalizie e si “illumina” diventando ancora più incantevole. Gli americani tengono molto a decorare le loro case, e così anche le vetrine dei negozi sulle strade di New York sono addobbate. La città è sempre illuminata nel migliore dei modi, ma nel periodo natalizio è come vivere in una fiaba. Vivetela con noi!

1° Giorno | Mercoledì 6 Dicembre 2023 | CASTELFIDARDO – ROMA FIUMICINO – NEW YORK

Partenza in autobus GT privato e nostro accompagnatore al mattino, con arrivo previsto all’aeroporto di Roma Fiumicino in tempo utile per la partenza del volo (diretto) Delta con destinazione New York. Arrivati a New York nella prima serata, trasferimento con bus privato in hotel a Manhattan. Cena in ristorante e pernottamento.

2° giorno | Giovedì 7 Dicembre 2023 | NEW YORK (MANHATTAN)

Colazione in hotel. Incontro con la nostra guida e partenza con bus privato per la visita della città (mezza giornata) visiteremo l’Upper and Lower Manhattan, compreso il “9/11 Memorial”. Ammireremo gli imponenti grattacieli simbolo della città come l'Empire State Building, il Chrysler Building, la Bank of America Tower, il Palazzo delle Nazioni Unite e grandi zone commerciali come il Rockefeller Center e Times Square. Terminata la visita guidata ci imbarcheremo per una minicrociera che ci porterà alla scoperta della Statua della Libertà e del Museo di Ellis Island, principale punto d'ingresso per gli immigranti che sbarcavano negli Stati Uniti, tra i quali moltissimi italiani. Una volta rientrati a Manhattan tempo libero per passeggiare lungo le vie illuminate della città, decorata con favolosi addobbi natalizi.  Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno | Venerdì 8 Dicembre 2023 | NEW YORK (THE BRONX, QUEENS & BROOKLYN - TRIBORO)

Colazione in hotel. Incontro con la nostra guida e partenza con bus privato per visitare i boroughs del Bronx, Queens e Brooklyn. Abbandoneremo i luoghi comuni di New York e ci lasceremo guidare da vibranti comunità ortodosso ebraico‐chassidiche, greche, italo‐americane, caraibiche, medio‐orientali, russe ed altre ancora. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio rientro a Manhatta e tempo libero. Suggeriamo di raggiungere Dyker Heights a Brooklyn, il quartiere italo‐americano che si batte per la gloria di avere le case decorate più belle durante il periodo natalizio. Cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno | Sabato 9 Dicembre 2023 | NEW YORK (MANHATTAN)

Colazione in hotel. Nella prima mattina visiteremo l’American Museum of Natural History (Museo di Storia Naturale) fra le attrazioni più visitate di New York, soprattutto dopo aver fatto da protagonista nel divertentissimo film “Una notte al museo” con Ben Stiller. Il museo affascina grandi e bambini, ripercorrendo la storia e l’evoluzione della Terra, con fedeli ricostruzioni di ambienti e habitat naturali. Si tratta di uno dei musei di storia naturale più grandi al mondo. Pranzo libero e nel primo pomeriggio passeggiata insieme alla nostra guida all’interno del parco più famoso del mondo: Central Park. Polmone verde della città e set di innumerevoli film americani.

Al termine della visita, ci dirigeremo verso il Rockefeller Center dove poco prima del tramonto saliremo ad un’altezza di circa 270 metri per raggiungere il mitico Top Of The Rock l’osservatorio che si sviluppa su 3 piani. L’ultimo piano è all’aperto con barriere trasparenti che consentono quindi una vista meravigliosa e a 360° dello skyline di New York e di Central Park. Scesi dalla terrazza panoramica avremo del tempo libero per goderci la vista del Rockfeller Christmas Tree, e per chi lo vorrà di pattinare sulla “The Rink”, la pista di pattinaggio del Rockefeller Center, senza dubbio la più storica e famosa. Pattinare qui, proprio sotto all’enorme albero di Natale è un sogno!

Cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno | Domenica 10 Dicembre 2023 | NEW YORK (HARLEM - ROOSVELT ISLAND)

Colazione in hotel. Mattinata libera. Per chi lo vorrà, sarà possibile vivere una “Domenica da NewYorkesi”. Incontreremo la nostra guida italiana e raggiungeremo lo storico quartiere di Harlem. Rivivremo il passato di Harlem: l'Apollo Theatre, il centro Schaumburg e la chiesa Abissina Battista. Ci uniremo poi alla congregazione per il servizio religioso della Domenica accompagnato dai canti e dalla musica Gospel. Al termine ci aspetterà il brunch domenicale: un momento tipico del fine settimana americano, soprattutto a New York. Vuole letteralmente dire fare colazione e pranzo insieme ma per gli americani è un vero e proprio pasto.

Ed ora…pronti a salire sull'unica funivia di New York?!E’ il momento di raggiungere Roosevelt Island tramite la famosa Tramway che parte dalla 60th strada sulla Second Avenue! Il tragitto dura circa 6/8 minuti, avremo modo di fotografare l'East River con il Queensboro Bridge ed arrivare sull’isola godendo della vista panoramica del centro di Manhattan e Long Island City. Scesi dalla funivia cammineremo verso la punta più a sud dell'isola passeggeremo per il “Parco delle 4 Freedoms” inaugurato nel 2012 e dedicato alla memoria del Presidente Franklin D. Roosevelt. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

6° giorno | Lunedì 11 Dicembre 2023 | NEW YORK (CENTRAL PARK & TOP OF THE ROCK)

Colazione in hotel. Mattinata dedicata allo shopping. I negozi di lusso sono concentrati soprattutto nel tratto tra la 45th St e la 60th St della Fifth Avenue e sulla Madison Avenue. Per chi vorrà dedicarsi agli acquisti o solo ammirare le prestigiose vetrine, troverete boutique del calibro di Tiffany, Gucci, Jimmy Choo, Victoria’s Secrets ed il grande magazzino Macy’s che in questo periodo dedica un intero piano al magico villaggio di Natale chiamato Macy’s Santaland.

Se cercate un souvenir originale potrete andare al Memories of New York, per gli amanti della tecnologia c’è l’Apple Store o il Sony Square mentre per i più sportivi l'House of Innovation 000, un enorme store Nike di 6.000 metri quadrati. Per i più piccoli e per i nostalgici dei mitici mattoncini, ci sarà invece il LEGO Store. Pranzo libero.

A seguire rientro in hotel, ritiro dei bagagli e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo serale di rientro in Italia.

7° giorno | Martedì 12 Dicembre 2023 |NEW YORK – ROMA FIUMICINO

Arrivo previsto all’aeroporto di Roma Fiumicino nel pomeriggio (scalo a Francoforte). Rientro in autobus GT privato con arrivo a Castelfidardo in serata.

*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza

Un viaggio d'esplorazione nell’estremo nord della Lapponia finlandese e del Finnmark, fino a raggiungere Capo Nord. In inverno, il Capo è ancora più affascinante e misterioso che d’estate. Di notte si vivrà la magia dell'aurora boreale. Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d'osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: la stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica; infine, la regione di Inari e del Finnmark sono fra le mete più gettonate dai cacciatori d'aurore di tutto il mondo. Anche gli hotel e le location notturne sono state accuratamente selezionate per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto. Si soggiornerà ad Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, l’ultima etnia indigena europea, si dormirà negli esclusivi Aurora Glass Cabin e si parteciperà ad un safari in motoslitta sul lago Inari. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…

1° Giorno – Mercoledì 21 Febbraio 2024 | Partenza – Fiumicino – Helsinki - Inari

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso. Disbrigo individuale delle formalità d'imbarco e partenza su voli di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale
della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida Agamatour e
trasferimento di circa un’ora a Inari la località dove si trascorreranno le prima due notti. Check-in in hotel.
Tutte le camere prenotate sono con sauna privata. Cena nel ristorante dell’hotel con vista sul lago Inari
completamente ghiacciato. In serata, passeggiando sul lago ghiacciato, si avrà una spettacolare visuale in caso di apparizione dell’aurora boreale.

2° Giorno – Giovedì 22 Febbraio 2024 | Inari

Prima colazione in hotel. Incontro all’ufficio escursioni a pochi passi dall’hotel, dove a tutti i partecipanti sarà fornito l’equipaggiamento termico e i caschi. Raggiunte le motoslitte parcheggiate sul lago ghiacciato, dopo un breve ma indispensabile briefing sulle regole di guida, si parte, 2 persone su ogni motoslitta, per un’escursione di 3 ore sul lago Inari. Guidando sulla sterminata distesa ghiacciata si arriverà nei pressi dell’isola di Ukko: secondo la credenza dei Sami, Ukko, era il luogo sacro dove risiedevano il sole e la luna. Pomeriggio libero e tempo per relax e una rigenerante sauna nella propria camera d’albergo. Dopo il tramonto, partenza in bus per raggiungere l'allevamento di cani da slitta. Si è accolti da decine di canidi diverse razze artiche, addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice briefing in cui verranno spiegate leregole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 1 ora nella foresta. Dopo il safari, i musher spiegheranno le tecniche di allevamento dei cani. Rientro ad Inari. DURATA: 2,5 ore. Cena in hotel e serata a disposizione per le osservazioni sul lago Inari.

3° Giorno – Venerdì 23 Febbraio 2024 | Inari - Honninsvåg (Tundra)

Prima colazione in hotel e partenza per Capo Nord. Dapprima attraverso la foresta Lappone per poi proseguire nella tundra del Finnmark fino all’Oceano Artico. Percorrendo la strada che si dirama fra i fiordi nel pomeriggio si arriverà ad Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato dell’Europa continentale. Sistemazione presso l’hotel the View, e tempo libero per relax e sauna. Cena in hotel. Condizioni meteo permettendo, in serata nei pressi dell’hotel con un po’ di fortuna, se il cielo sarà sereno, si potrà ammirare e fotografare l’aurora boreale.

4° Giorno – Sabato 24 Febbraio 2024 | Capo Nord

Prima colazione in hotel. In bus, si partirà per l’osservatorio di Capo Nord: per raggiungere il Capo si rimarrà estasiati dalla spettacolarità degli ultimi km di strada, senza vegetazione e con scorci a strapiombo sul mare, tipico esempio di come i panorami artici possono essere spettacolari ed allo stesso tempo violenti. Arrivati all’osservatorio, 300 metri sul livello del mare ed ultimo lembo di terra a nord del continente europeo, si avrà il tempo per scattare fotografie e per esplorare il plateau con i colori e la luce invernali. Nel primo pomeriggio tempo per una visita ad Honningsvag e passeggiare fra le vie di questo remoto villaggio di pescatori; rientro in hotel e tempo per relax. Cena e in serata, in caso di cielo sereno si potrà attendere l’aurora boreale.

5° Giorno – Domenica 25 Febbraio 2024 | Honninsvåg - Inari (Pernottamento in Aurora Glass Cabin)

Colazione in hotel. Interminabili distese bianche prive di vegetazione ci accompagneranno viaggiando verso sud lasciando lo spazio alla grande foresta lappone. Durante il viaggio frequenti potranno essere gli
attraversamenti di renne e con un po’ di fortuna anche di alci. Nel pomeriggio arrivo a Inari. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere un spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort che si affaccia sul lago Inari.

6° Giorno – Lunedì 26 Febbraio 2024 | Inari - Roma Fiumicino (rientro)

Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia. Arrivo a Roma Fiumicino nel tardo pomeriggio. Rientro in bus GT.

INFORMAZIONI:
1) Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato. Tutte le attività ed escursioni proposte si avvalgono infatti dell’assistenza di esperte guide locali che, per garantire l’effettuazione delle stesse in condizioni di massima sicurezza e comfort per i partecipanti, potrebbero suggerire modifiche all’itinerario e al programma.
2) Come specificato nell’incipit, l’aurora boreale è un fenomeno naturale che non può essere garantito con assoluta certezza. Il tour operator può solo programmare l’itinerario e il periodo di effettuazione del viaggio in modo tale da massimizzare la probabilità di osservazione. Sotto il profilo meteo, febbraio-marzo sono i mesi migliori in assoluto.
3) Il terzo letto adulto o bambino generalmente è un divano letto.
5) Eventuali allergie, intolleranze alimentari o esigenze particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
4) Su ogni motoslitta o slitta trainata dai cani prenderanno posto due adulti che si alterneranno alla guida. I bambini saranno comodamente trasportati su un’apposita slitta trainata dalla guida e protetti da pelli di renna o coperte. Per poter condurre le motoslitte è necessario avere con sé la patente di guida. Nel noleggio della motoslitta è incluso: carburante, assicurazione (massima responsabilità personale € 800,00), manutenzione.
5) Le escursioni con slitte e motoslitte sono sconsigliate alle donne incinte ed a chi ha problemi di schiena.
6) Il supplemento per la camera singola non include anche l’uso in singola della motoslitta o della slitta traiana dai cani.
7) Arrivare a Capo Nord nei mesi invernali non è garantito, il convoglio per raggiungere l’osservatorio parte 2 volte al giorno ad orari fissi, ma se le condizioni meteo fossero proibitive le autorità norvegesi si riservano il diritto di tenere chiusa la strada che conduce al Capo.

© Etnika srls - P.Iva 02741440420
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram