Un affascinante viaggio d'esplorazione nell’estremo nord della Lapponia finlandese, per condividere usi e costumi del popolo Sami e, di notte, per vivere la magia dell'aurora boreale. Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d'osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: la stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore, le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica; infine, la regione di Inari è una delle mete più gettonate dai cacciatori d'aurore di tutto il mondo.
Anche gli hotel e le location notturne sono stati accuratamente selezionati per garantire le condizioni
osservative migliori in assoluto. Le giornate lapponi ci vedranno impegnati in tutte le attività tipiche della regione, come safari con le motoslitte, con i cani da slitta, visite alla fattoria delle renne; trascorreremo un'intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…
1° Giorno – Giovedi 13 Febbraio 2025 | Partenza – Fiumicino – Helsinki - Menesjarvi
Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso. Disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento di circa un'ora per raggiungere il lago MenesJarvi e fare check-in all'hotel Korpikartano dove si trascorreranno le 3 notti di osservazioni. Cena nel ristorante dell'albergo. In serata, passeggiando sul lago ghiacciato, se saremo fortunati, avremo la possibilità di ammirare l'aurora boreale.
2° Giorno – Venerdì 14 Febbraio 2025| Menesjarvi (Escursione in motoslitta)
Prima colazione in hotel. Consegna a ciascun partecipante dello speciale abbigliamento termico, a disposizione per il soggiorno a Menesjiarvi. Raggiunte le motoslitte, parcheggiate sul lungolago di fronte all'albergo e indossati i caschi, dopo un breve briefing partiremo per il safari della durata di circa 3 ore. Due persone su ogni motoslitta e ci alterneremo alla guida per raggiungere l'isola su cui è costruita una tipica tenda lappone di legno. Breve sosta per un camp lunch attorno al fuoco e proseguimento del safari attraversando laghi ghiacciati, tra scenari mozzafiato in una natura incontaminata dove frequenti sono gli incontri con le renne e animali selvatici. Rientro in albergo e tempo a disposizione per relax e sauna, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Cena nel ristorante dell'albergo e serata di osservazioni sul lago.
3° Giorno – Sabato 15 Febbraio 2025 | Menesjarvi (Escursione con cani da slitta)
Prima colazione in hotel. La giornata continua in stile "Jack London". Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui ci verranno spiegate le regole di conduzione, partiremo (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 2 ore nelle foreste, dove il silenzio è rotto solo dall'abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all'allevamento, il "Musher", responsabile dell'allevamento, ci spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio un pò di relax e l'immancabile sauna. Cena tipica nella Kota Sami ed in serata attenderemo la comparsa dell'aurora. Cena in hotel e pernottamento.
4° Giorno – Domenica 16 Febbraio 2025| Menesjarvi - Kirkenes (Il granchio reale e Gamme Cabin)
Prima colazione in hotel. Check out e rilascio dell'equipaggiamento termico. Circa 3 ore di strada ed arriveremo in Norvegia sulle sponde dell'Oceano Artico. Ci dirigeremo all'interno del fiordo di Kirkenes, per ritirare nuovamente l'equipaggiamento termico. Partiremo, a bordo di slitte trainate da motoslitte per raggiungere, spostandoci sul Fiordo ghiacciato, il luogo per la pesca. Qui pescheremo i pregiati granchi reali. Pranzo a base di granchio e visita all'hotel di ghiaccio di Kirkenes, una grande costruzione di neve e ghiaccio abilmente lavorati. Check-in nelle originali Gamme cabin dei cottage di legno, con una parte di vetro che oltre a regalare una splendida vista sulla tundra ci premetterà di vedere la comparsa dell'aurora boreale. Cena e pernottamento.
5° Giorno – Lunedì 17 Febbraio 2025| Kirkenes - Ivalo - Helsinki
Prima colazione in hotel. Partenza di prima mattina per rientro in Finlandia: sosta ad Inari all'interessante museo Siida e pranzo in ristorante nei pressi del museo: prima di raggiungere l'aeroporto sosta ad un negozio di souvenir ed artigianato locale. Partenza per Helsinki e pernottamento in hotel a pochi passi dal terminal aeroportuale. Cena e pernottamento.
6° Giorno – Martedì 18 Febbraio 2025| Helsinki (visita della città) - Italia
Prima colazione in hotel . Incontro con la guida locale ed inizio del giro città, durante il quale visiteremo il centro storico con la piazza del senato, il palazzo presidenziale, il Comune, il Parlamento, la Sala Finlandia che è il centro delle conferenze e dei concerti di Helsinki, uno degli esempi più famosi dell'architetto Alvar Aalto. Proseguiremo con il teatro dell'opera e il monumento di Sibelius. Rientro in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
INFORMAZIONI:
1) Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato. Tutte le attività ed escursioni proposte si avvalgono infatti dell’assistenza di esperte guide locali che, per garantire l’effettuazione delle stesse in condizioni di massima sicurezza e comfort per i partecipanti, potrebbero suggerire modifiche all’itinerario e al programma.
2) Come specificato nell’incipit, l’aurora boreale è un fenomeno naturale che non può essere garantito con assoluta certezza. Il tour operator può solo programmare l’itinerario e il periodo di effettuazione del viaggio in modo tale da massimizzare la probabilità di osservazione. Sotto il profilo meteo, febbraio-marzo sono i mesi migliori in assoluto.
3) Il terzo letto adulto o bambino generalmente è un divano letto.
4) Eventuali allergie, intolleranze alimentari o esigenze particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione. Comunicazioni successive sono soggette ad una fee di € 35,00.
5) Su ogni motoslitta o slitta trainata dai cani prenderanno posto due adulti che si alterneranno alla guida. I bambini saranno comodamente trasportati su un’apposita slitta trainata dalla guida e protetti da pelli di renna o coperte. Per poter condurre le motoslitte è necessario avere con sé la patente di guida. Nel noleggio della motoslitta è incluso: carburante, assicurazione (massima responsabilità personale € 800,00), manutenzione. Le escursioni con slitte e motoslitte sono sconsigliate alle donne incinte ed a chi ha problemi di schiena.
6) Il supplemento per la camera singola non include anche l’uso in singola della motoslitta o della slitta traiana dai cani.
7) Si ricorda che l'hotel è immerso nella foresta ed il villaggio più vicino è a 40 km di distanza. Si raccomanda di munirsi di tutto ciò che può essere indispensabile già dall'Italia.
NOTA IMPORTANTE:
*Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.
* Eventuali allergie e/o intolleranze, esigenze alimentari, ecc. vanno segnalate al momento della prenotazione.