Un fascino unico e magico avvolge la Turchia, un paese dai mille volti, una terra che unisce memorie storiche, archeologiche di grande interesse e bellezze naturali uniche, collocata in una straordinaria posizione, a cavallo fra Europa e Asia, tra Occidente e Oriente, separate dallo stretto del Bosforo e dallo stretto dei Dardanelli. La sua atmosfera ospitale, la popolazione calorosa, l'ottima cucina, i bazar esotici, le bellissime spiagge, le catene montuose e le antiche rovine sono solo alcune delle particolarità che la caratterizzano.
1° Giorno – Venerdì 30 Maggio 2025 | CASTELFIDARDO – BOLOGNA – ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul. Arrivo nel primo pomeriggio, incontro con la guida e trasferimento in città; passeremo per il Corno d'Oro, l'antico porto durante il periodo bizantino e ottomano. Visiteremo gli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, dove si erge il maestoso Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. Al termine, sistemazione in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
2° Giorno – Sabato 31 Maggio 2025 | ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Partenza per la penisola antica. Visiteremo l'antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, gli obelischi, la Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e la Moschea di Santa Sofia , capolavoro dell'architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo la Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano nel 532, il periodo più prospero dall'impero Romano d'Oriente e il Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione dell'harem e la Chiesa di Sant'Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell'impero Ottomano. Cena e pernottamento in albergo.
3° Giorno – Domenica 1 Giugno 2025 | ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Visiteremo il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Proseguiremo con la visita al Mercato delle Spezie, conosciuto come mercato egiziano. Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove potremo piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, con i pescatori che vendono ai ristoranti il pescato. Nel pomeriggio gita sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed suoi più importanti palazzi, Moschee e fortezze. Passeggeremo poi al Galaport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungo mare della sponda europea dove si trova anche il Museo d'arte moderna progettato da Renzo Piano. Cena e pernottamento in albergo.
4° Giorno – Lunedì 2 Giugno 2025 | ISTANBUL – PERGAMO – IZMIR
Prima colazione in albergo. Passeremo dal Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per la lunghezza dalla sua campata centrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo la sezione dell'Acropoli di Pergamo, situato al culmine della montagna e raggiungibile con una funivia. Trasferimento in albergo a Izmir, antica Smirne. Cena e pernottamento in albergo.
5° Giorno – Martedì 3 Giugno 2025 | IZMIR – EFESO – PAMUKKALE
Prima colazione in albergo. Partiremo poi alla volta di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l'Ephesus Experience Museum. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Pamukkale con sosta in una caratteristica pelletteria e in una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Arrivo a Pamukkale per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno – Mercoledì 4 Giugno 2025 | PAMUKKALE – HIERAPOLIS – CAPPADOCIA
Prima colazione in albergo. In mattinata visiteremo l'antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C, ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Proseguiremo visitando Pamukkkale, dove rimarremo sopresi nel vedere sul pendio della collina decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell'acqua calcarea. Partenza per Cappadocia attraverso valli e catene montuose. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XII secolo), e di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come le città sotterranee. Arrivo in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
7° Giorno – Giovedì 5 Giugno 2025 | CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche)
Prima colazione in albergo. Visiteremo la valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi; visiteremo il museo all'Aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli ella Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate". Proseguiremo poi la visita alla Cittadella di Uchisar, situata all'interno di un cono di roccia tufacea e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo Mustafapasa, l'antica Sinasos, pittoresca cittadina della Cappadocia, abitata da famiglie greche-ortodosse, si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia con porte intagliate, dipinti, a testimonianza del prospero passato ellenico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in albergo.
Possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.
8° Giorno – Venerdì 6 Giugno 2025 | KAYSERI - ISTANBUL - BOLOGNA - CASTELFIDARDO
Prima colazione in albergo. trasferimento in aeroporto e partenza (via Istanbul) con voli di linea per Bologna. rientro in autobus GT privato con arrivo a Castelfidardo.
NOTA IMPORTANTE:
*Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.
* Eventuali allergie e/o intolleranze, esigenze alimentari, ecc. vanno segnalate al momento della prenotazione.