Un weekend per scoprire la magia del Natale tra città storiche, laghi alpini e tradizioni autentiche. Dalla vivace Lubiana, con il suo centro storico illuminato e i mercatini lungo il fiume, al Lago di Bled, perla alpina dominata dal suo castello panoramico, fino a Villach, dove le luci e i profumi del mercatino natalizio creano un’atmosfera unica. Un viaggio tra Slovenia e Austria, tra storia, natura e sapori invernali.
1° Giorno – Sabato 20 Dicembre 2025 | CASTELFIDARDO – LUBIANA
Partenza da Castelfidardo (o altro punto concordato in fase di prenotazione) con arrivo a Lubiana in mattinata. Incontro con la guida locale per la visita della piccola capitale slovena, una città “verde” e a misura d’uomo, dove la vita sociale e l’attenzione all’ambiente sono parte integrante dell’identità urbana. Non a caso, Lubiana ha ottenuto il titolo di Capitale Verde d’Europa 2016, riconoscimento visibile in ogni angolo della città. Pranzo libero e tempo a disposizione per visitare il Mercatino di Natale, cuore pulsante della città durante le festività. Qui si possono trovare idee regalo originali, creazioni di giovani designer non reperibili nei negozi tradizionali, e pezzi unici dell’artigianato locale insieme a specialità tipiche come miele, grappa e dolci sloveni. Le bancarelle, le luci e i profumi creano un’atmosfera calda e accogliente, rendendo questo luogo il punto d’incontro preferito per cittadini e visitatori, con una ricca offerta di bevande calde e sapori della tradizione. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
2° Giorno – Domenica 21 Dicembre 2025 | LUBIANA – LAGO DI BLED ‐ VILLACH ‐ CASTELFIDARDO
Colazione in hotel e partenza per Bled, rinomata località alpina conosciuta per il suo affascinante lago con al centro l’unica isola della Slovenia. Da secoli meta di viaggiatori e aristocratici, Bled conquista con i suoi panorami spettacolari, le leggende che lo avvolgono e la sua atmosfera rilassante. La visita include il Castello di Bled, arroccato su una rupe a picco sul lago, che regala viste mozzafiato sull’acqua color smeraldo, sull’isola e sulle Alpi Giulie.Al termine, trasferimento in Austria verso Villach, dove il centro storico si anima con il celebre Mercatino di Natale. Qui, tra chalet in legno e luci scintillanti, si potranno assaporare specialità gastronomiche tipiche e scoprire i prodotti dell’artigianato locale, respirando appieno l’atmosfera delle feste. Tempo libero per il pranzo e le ultime passeggiate tra le bancarelle prima della partenza per il rientro, con arrivo previsto in tarda serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.
Un viaggio che mescola atmosfere natalizie, storia e paesaggi spettacolari. Montreux, adagiata sulle sponde del Lago di Ginevra e protetta dalle Alpi, accoglie con il suo mercatino natalizio tra i più famosi della Svizzera e il suggestivo Castello di Chillon, che in questo periodo si trasforma in un vero villaggio medievale animato da artigiani e musicisti. Aosta, con le sue rovine romane e il caratteristico Marché Vert Noël, regala l’incanto di un autentico villaggio alpino, fatto di chalet in legno, luci, profumi di spezie e tradizioni di montagna. Un fine settimana per respirare la magia del Natale tra Svizzera e Valle d’Aosta, tra cultura, storia e suggestioni d’inverno.
1° Giorno – Sabato 13 Dicembre 2025 | CASTELFIDARDO – MONTREUX
Partenza da Castelfidardo (o altro punto concordato in fase di prenotazione) con arrivo a Montreux in mattinata. Visita guidata al celebre Castello di Chillon, tra i monumenti più visitati della Svizzera: in epoca medievale fu residenza dei Conti di Savoia, mentre oggi custodisce affreschi, sale storiche e torri panoramiche. Nel periodo natalizio il castello si anima di botteghe artigiane e musiche medievali, ricreando un’atmosfera d’altri tempi. Pranzo libero e pomeriggio tra le luci e i profumi del Mercato di Natale di Montreux, con oltre 150 chalet che offrono prodotti tipici, artigianato locale e decorazioni natalizie. Una curiosità: Montreux ospita anche la “Casa di Babbo Natale”, raggiungibile in treno a cremagliera fino a Rochers-de-Naye, a 2000 metri di altitudine. Trasferimento in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
2° Giorno – Domenica 14 Dicembre 2025 | AOSTA - CASTELFIDARDO
Dopo la colazione, partenza per Aosta, affascinante città fondata dai Romani nel 25 a.C. e chiamata spesso la “Roma delle Alpi” per la straordinaria conservazione delle sue testimonianze storiche. In mattinata incontro con la guida locale che ci accompagnerà in un percorso tra i principali monumenti della città: l’imponente Arco di Augusto, la Porta Praetoria, il Teatro Romano e le piazze del centro storico, ricche di atmosfera e scorci caratteristici. Al termine della visita, pranzo libero e tempo a disposizione per immergersi nel Marché Vert Noël, il celebre mercatino natalizio che trasforma l’area del Teatro Romano in un villaggio alpino con chalet in legno, luci, profumi e musica. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.
Un itinerario emozionante che parte dalla modernissima Shanghai, con i suoi grattacieli e la celebre Nanjing Road, per proseguire tra le bellezze naturali di Yangshuo e Guilin, dove montagne carsiche e fiumi creano paesaggi da cartolina. Si arriva poi al Parco Nazionale di Zhangjiajie, patrimonio UNESCO e fonte d’ispirazione per i monti sospesi del film Avatar, tra ponti di vetro e vedute spettacolari. Il viaggio continua verso Xi'an, culla dell’antica Cina e famosa per l’imponente Esercito di Terracotta, per concludersi nella capitale Pechino, con la Grande Muraglia, la Città Proibita e la suggestiva Piazza Tien An Men. Un tour che unisce natura, cultura e storia millenaria in un’unica indimenticabile esperienza.
1° Giorno – Domenica 14 Giugno | CASTELFIDARDO - ROMA FIUMICINO - SHANGHAI
Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta gratuito, in tempo utile per la partenza del volo notturno di linea per Shanghai. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno – Lunedì 15 Giugno | SHANGHAI
Arriveremo a Shanghai nel primo pomeriggio e, dopo le formalità doganali, incontreremo la guida locale per raggiungere il centro città. Inizieremo con una passeggiata lungo Nanjing Road, una delle vie più famose e animate, per un primo sguardo alla metropoli. Dopo la cena in ristorante, ci imbarcheremo per una crociera serale sul fiume Huangpu, da cui potremo ammirare lo skyline illuminato, il Bund e la celebre Torre della Televisione. Al termine, rientreremo in hotel per il pernottamento.
3° Giorno – Martedì 16 Giugno | SHANGHAI
Dopo la prima colazione, visiteremo il Giardino del Mandarino Yu, un’oasi di pace nel cuore della città, e ci perderemo tra le viuzze della Città Vecchia, con il suo vivace bazar ricco di colori e profumi. Dopo il pranzo, raggiungeremo il Tempio del Buddha di Giada, dove si trova la preziosa statua del Buddha donata dai monaci birmani. Faremo anche tappa in un laboratorio artigianale, con possibilità di fare acquisti, e concluderemo la giornata con una passeggiata sul Bund e nel quartiere coloniale francese. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
4° Giorno – Mercoledì 17 Giugno | SHANGHAI - GUILIN - YANGSHUO
Dopo la prima colazione, ci sposteremo in aeroporto per il volo verso Guilin. All’arrivo proseguiremo in pullman fino a Yangshuo, località circondata da un paesaggio collinare tra i più caratteristici della Cina. Dopo il pranzo in un ristorante locale, nel pomeriggio faremo una gita in battello-zattera di circa 40 minuti sul fiume, per osservare da vicino le tipiche formazioni carsiche e le risaie che si estendono lungo le rive. Successivamente ci attenderà una passeggiata nel centro di Yangshuo, con tempo per scoprire le vie principali e le piccole botteghe. Dopo la cena in hotel, concluderemo la giornata visitando il mercato serale, ricco di bancarelle di artigianato e prodotti locali. Pernottamento in hotel.
5° Giorno – Giovedì 18 Giugno | YANGSHUO - GUILIN
Dopo la prima colazione ci sposteremo verso Guilin, facendo tappa al villaggio di Daxu, uno dei centri storici più antichi della regione, fondato nel 200 a.C.. Nei secoli, grazie alla sua posizione lungo il fiume, Daxu divenne un importante snodo commerciale che collegava le province di Hunan, Jiangxi e Guangdong. Durante le dinastie Qin e Han era noto come Chang’an, mentre sotto i Ming prese il nome di Ashida City. Il suo mercato principale, lungo cinque li (circa 2,5 km), lo rese famoso come il “Paese Wuli”, cuore dell’attività mercantile dell’epoca.
Cammineremo tra le stradine lastricate, i ponti antichi e le case tradizionali, respirando un’atmosfera che conserva ancora tracce del suo passato fiorente. Proseguiremo poi per Guilin, con pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visiteremo un laboratorio artigianale, con possibilità di acquisti, e faremo una passeggiata orientativa lungo il lago e nella zona pedonale del centro cittadino. La giornata si concluderà con cena in hotel e pernottamento.
6° Giorno – Venerdì 19 Giugno | GUILIN - ZHANGJIAJIE
Dopo la prima colazione ci trasferiremo alla stazione ferroviaria per prendere il treno veloce per Zhangjiajie (circa 900 km, 5–6 ore di viaggio). Durante il tragitto consumeremo il pranzo al sacco fornito dall’hotel. Sarà un trasferimento comodo, che ci permetterà di attraversare diversi paesaggi della Cina interna e avvicinarci progressivamente alla regione dell’Hunan, dove si trova il parco nazionale.
All’arrivo a Zhangjiajie, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e cena in ristorante locale, con piatti tipici della zona. Pernottamento.
7° Giorno – Sabato 20 Giugno | ZHANGJIAJIE - YUANJIAJIE - MONTE TIANZI
Dopo la prima colazione, saliremo con un ascensore panoramico fino all’altopiano di Yuanjiajie, noto per il cosiddetto “Primo Ponte Naturale sotto il Cielo”, una formazione rocciosa spettacolare che collega due picchi a centinaia di metri d’altezza. Passeggeremo tra i punti panoramici più famosi del parco, riconosciuto anche come ispirazione per le scenografie del film Avatar (visita di circa 2-3 ore). Nel pomeriggio, un breve trasferimento in pullman (circa 30 minuti) ci porterà al Monte Tianzi, dove potremo ammirare dall’alto la foresta di pilastri rocciosi tipica di Zhangjiajie. Dopo la visita, discesa in funivia godendo di una visuale unica sul parco.
8° Giorno – Domenica 21 Giugno | ZHANGJIAJIE - PORTA DEL CIELO - XI'AN
Dopo la prima colazione, ci sposteremo verso il Canyon di Zhangjiajie per visitare il celebre Ponte di Vetro, sospeso a oltre 300 metri d’altezza. Il cammino sul ponte dura circa 30 minuti, ma tra attese e trasferimenti la visita richiederà circa 2 ore. A seguire raggiungeremo la spettacolare Porta del Cielo (Tianmen), situata a 1.520 metri di altitudine, dove ci aspettano la strada dei 99 tornanti e la scalinata dei 999 gradini: un luogo panoramico e iconico dell’intero parco. Faremo cena presto in ristorante locale per poi dirigerci in aeroporto e imbarcarci sul volo serale delle 22:30 per Xi'an. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
9° Giorno – Lunedì 22 Giugno | XI'AN
Dopo la prima colazione, partiremo per Lintong, a circa 50 km da Xi'an, per visitare il celebre sito archeologico dell’Esercito di Terracotta: oltre 10.000 statue di guerrieri e cavalli a grandezza naturale, riportate alla luce dal 1974 e oggi considerate una delle meraviglie archeologiche del mondo. Dopo la seconda colazione, nel pomeriggio ci immergeremo nelle atmosfere del Quartiere Musulmano, tra bancarelle e botteghe storiche, e visiteremo la Pagoda della Piccola Oca, con possibilità di assistere a un breve corso di calligrafia cinese. La giornata si concluderà con un banchetto tipico della cucina di Xi'an. Rientro in hotel per il pernottamento.
10° Giorno – Martedì 23 Giugno | XIAN - PECHINO
Dopo la prima colazione, ci trasferiremo alla stazione ferroviaria per salire a bordo del treno veloce che collega Xian a Pechino, percorrendo circa 1.200 km in poco più di 4 ore. Pranzeremo a bordo e, una volta arrivati, ci attenderà la visita al Tempio del Cielo, capolavoro del XV secolo e simbolo dell’antica architettura Ming. Qui gli imperatori pregavano per il buon raccolto, in un complesso di templi e altari immersi in un grande parco che oggi è frequentato anche dagli abitanti di Pechino per attività all’aria aperta. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
11° Giorno – Mercoledì 24 Giugno | PECHINO
Dopo la prima colazione, partiremo in pullman verso Juyongguan, uno dei tratti più suggestivi della Grande Muraglia Cinese, che si snoda tra montagne e valli offrendo panorami spettacolari. Avremo tempo per camminare lungo le sue antiche torri di guardia e ammirare da vicino questo capolavoro dell’ingegneria militare, simbolo della Cina nel mondo. Dopo la seconda colazione, proseguiremo con la visita della Via Sacra, il viale monumentale che conduce alle Tombe degli Imperatori Ming, fiancheggiato da statue in pietra di animali e guerrieri. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Pechino con una sosta in un laboratorio di artigianato locale per scoprire le tecniche tradizionali cinesi. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
12° Giorno – Giovedì 25 Giugno | PECHINO
Dopo la prima colazione, raggiungeremo la celebre Piazza Tien An Men, cuore politico e simbolico della Cina, con i suoi monumenti e gli edifici imponenti che raccontano la storia del Paese. Proseguiremo con la visita alla Città Proibita (ingresso incluso), antica residenza imperiale della dinastia Ming e Qing, con i suoi palazzi, cortili e sale cerimoniali che per secoli sono stati il centro del potere dell’Impero Cinese. Dopo la seconda colazione, avremo tempo libero per lo shopping nel vivace quartiere di Dazhalan, tra negozi tradizionali e bancarelle caratteristiche. La giornata si concluderà con una cena tipica a base di Anatra Laccata, piatto simbolo della cucina pechinese. Pernottamento in hotel.
13° Giorno - Venerdì 26 Giugno | PECHINO - SHANGHAI - ROMA FIUMICINO
Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Pechino e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea per Roma Fiumicino via Shanghai. Arrivo previsto alle 19:10 circa e rientro in autobus GT privato con arrivo a Castelfidardo in serata.
*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.
Il nostro itinerario ci condurrà tra Basilicata e Puglia, un viaggio che unisce storia, borghi caratteristici, natura selvaggia e sapori autentici. Si parte da Matera, una delle città più antiche al mondo, famosa per i suoi Sassi, antichi quartieri scavati nella roccia oggi Patrimonio UNESCO. Camminare tra le sue viuzze significa attraversare secoli di storia, tra chiese rupestri, cisterne, case-grotta e terrazze panoramiche affacciate sul canyon della Gravina. Il giorno seguente si raggiungono Castelmezzano e Pietrapertosa, due piccoli borghi incastonati tra le Dolomiti Lucane, caratterizzati da vicoli stretti, case in pietra e vedute spettacolari sulle montagne. La loro posizione suggestiva e la forte identità lucana li rendono perfetti per una passeggiata tra natura, silenzio e tradizione. Il viaggio si conclude in Puglia, con una visita a Bari, capoluogo dinamico e accogliente. Il suo centro storico, conosciuto come Bari Vecchia, è un labirinto di stradine dove convivono spiritualità e quotidianità: dalla Basilica di San Nicola alle orecchiette fatte in casa sui tavoli delle signore, fino al lungomare che guarda l’Adriatico. Un itinerario che unisce l’autenticità del Sud alla bellezza di luoghi unici.
1° Giorno – Venerdì 7 Novembre 2025 | CASTELFIDARDO – MATERA
Partenza da Castelfidardo (o altro punto concordato in fase di prenotazione) in orario utile per l’arrivo a Matera previsto per le ore 10.00 Incontro con la guida locale e inizio della visita nella Valle del Sasso Caveoso, la parte della città storica maggiormente scavata nella roccia, dove si conservano testimonianze autentiche della vita nei Sassi. Il percorso prevede l'ingresso in una Casa-grotta, abitazione tipica interamente scavata nel tufo e arredata con oggetti d’epoca, utile a comprendere le abitudini quotidiane della civiltà contadina materana. A seguire, visita alla splendida chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, tra le più affrescate e suggestive del territorio. Pranzo in ristorante e proseguimento della visita nel centro storico, con le principali piazze e monumenti della città: la Cattedrale romanica situata sullo sperone che divide i due Sassi, la discesa negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto con visita al suggestivo Palombaro Lungo, un’antica cisterna scavata sotto il livello della piazza, e infine la chiesa rupestre del Santo Spirito. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’Hotel nella zona di Marina di Ginosa, cena e pernottamento.
2° Giorno – Sabato 8 Novembre 2025 | PIETRAPERTOSA - CASTELMEZZANO
Colazione in hotel e partenza per Pietrapertosa, suggestivo borgo incastonato tra le rocce delle Dolomiti Lucane. Il tour guidato avrà una durata di circa due ore e inizierà con una vista panoramica mozzafiato sull'intera vallata, per poi proseguire con l’attraversamento del quartiere dell’Arabata, l’antica zona abitata dagli arabi durante la loro presenza in Basilicata. Il percorso si conclude presso la chiesa di San Giacomo Maggiore, risalente al XIV secolo e situata in una posizione dominante sul borgo. Al termine della visita, pranzo in ristorante a metà strada tra i due borghi, con menù a base di prodotti tipici locali. Nel primo pomeriggio, proseguimento per Castelmezzano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, famoso per il suo paesaggio scenografico e la posizione spettacolare tra le cime frastagliate delle Dolomiti Lucane. La visita inizierà da Piazza Caizzo, vero e proprio anfiteatro naturale affacciato sul borgo. Si proseguirà verso la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo, cuore spirituale del paese, per poi attraversare i vicoli fino a raggiungere la suggestiva Gradinata Normanna, un punto panoramico unico che domina la valle del Basento. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – Domenica 9 Novrembre 2025 | BARI - CASTELFIDARDO
Colazione in hotel e partenza per Bari, vivace capoluogo pugliese affacciato sull’Adriatico. Accompagnati da una guida locale, inizieremo la visita nella celebre Bari Vecchia, cuore antico della città, tra stradine strette, panni stesi e angoli ricchi di vita quotidiana. L’itinerario include la visita alla Basilica di San Nicola, importante meta di pellegrinaggio per fedeli cattolici e ortodossi, alla Cattedrale di San Sabino, capolavoro del romanico pugliese, e ad altri luoghi simbolo del centro storico, dove le tradizioni si intrecciano con la spiritualità e la cultura locale. Passeggiando, si respirerà l’autenticità di Bari: tra cortili, vicoletti e portoni socchiusi dove ancora oggi si preparano le orecchiette fatte a mano. Pranzo in ristorante con piatti tipici della cucina pugliese. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo a Castelfidardo in serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.
Il nostro itinerario ci condurrà tra Basilicata e Puglia, un viaggio che unisce storia, borghi caratteristici, natura selvaggia e sapori autentici. Si parte da Matera, una delle città più antiche al mondo, famosa per i suoi Sassi, antichi quartieri scavati nella roccia oggi Patrimonio UNESCO. Camminare tra le sue viuzze significa attraversare secoli di storia, tra chiese rupestri, cisterne, case-grotta e terrazze panoramiche affacciate sul canyon della Gravina. Il giorno seguente si raggiungono Castelmezzano e Pietrapertosa, due piccoli borghi incastonati tra le Dolomiti Lucane, caratterizzati da vicoli stretti, case in pietra e vedute spettacolari sulle montagne. La loro posizione suggestiva e la forte identità lucana li rendono perfetti per una passeggiata tra natura, silenzio e tradizione. Il viaggio si conclude in Puglia, con una visita a Bari, capoluogo dinamico e accogliente. Il suo centro storico, conosciuto come Bari Vecchia, è un labirinto di stradine dove convivono spiritualità e quotidianità: dalla Basilica di San Nicola alle orecchiette fatte in casa sui tavoli delle signore, fino al lungomare che guarda l’Adriatico. Un itinerario che unisce l’autenticità del Sud alla bellezza di luoghi unici.
1° Giorno – Venerdì 24 Ottobre 2025 | CASTELFIDARDO – MATERA
Partenza da Castelfidardo (o altro punto concordato in fase di prenotazione) in orario utile per l’arrivo a Matera previsto per le ore 10.00 Incontro con la guida locale e inizio della visita nella Valle del Sasso Caveoso, la parte della città storica maggiormente scavata nella roccia, dove si conservano testimonianze autentiche della vita nei Sassi. Il percorso prevede l'ingresso in una Casa-grotta, abitazione tipica interamente scavata nel tufo e arredata con oggetti d’epoca, utile a comprendere le abitudini quotidiane della civiltà contadina materana. A seguire, visita alla splendida chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, tra le più affrescate e suggestive del territorio. Pranzo in ristorante e proseguimento della visita nel centro storico, con le principali piazze e monumenti della città: la Cattedrale romanica situata sullo sperone che divide i due Sassi, la discesa negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto con visita al suggestivo Palombaro Lungo, un’antica cisterna scavata sotto il livello della piazza, e infine la chiesa rupestre del Santo Spirito. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’Hotel nella zona di Marina di Ginosa, cena e pernottamento.
2° Giorno – Sabato 25 Ottobre 2025 | PIETRAPERTOSA - CASTELMEZZANO
Colazione in hotel e partenza per Pietrapertosa, suggestivo borgo incastonato tra le rocce delle Dolomiti Lucane. Il tour guidato avrà una durata di circa due ore e inizierà con una vista panoramica mozzafiato sull'intera vallata, per poi proseguire con l’attraversamento del quartiere dell’Arabata, l’antica zona abitata dagli arabi durante la loro presenza in Basilicata. Il percorso si conclude presso la chiesa di San Giacomo Maggiore, risalente al XIV secolo e situata in una posizione dominante sul borgo. Al termine della visita, pranzo in ristorante a metà strada tra i due borghi, con menù a base di prodotti tipici locali. Nel primo pomeriggio, proseguimento per Castelmezzano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, famoso per il suo paesaggio scenografico e la posizione spettacolare tra le cime frastagliate delle Dolomiti Lucane. La visita inizierà da Piazza Caizzo, vero e proprio anfiteatro naturale affacciato sul borgo. Si proseguirà verso la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo, cuore spirituale del paese, per poi attraversare i vicoli fino a raggiungere la suggestiva Gradinata Normanna, un punto panoramico unico che domina la valle del Basento. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – Domenica 26 Ottobre 2025 | BARI - CASTELFIDARDO
Colazione in hotel e partenza per Bari, vivace capoluogo pugliese affacciato sull’Adriatico. Accompagnati da una guida locale, inizieremo la visita nella celebre Bari Vecchia, cuore antico della città, tra stradine strette, panni stesi e angoli ricchi di vita quotidiana. L’itinerario include la visita alla Basilica di San Nicola, importante meta di pellegrinaggio per fedeli cattolici e ortodossi, alla Cattedrale di San Sabino, capolavoro del romanico pugliese, e ad altri luoghi simbolo del centro storico, dove le tradizioni si intrecciano con la spiritualità e la cultura locale. Passeggiando, si respirerà l’autenticità di Bari: tra cortili, vicoletti e portoni socchiusi dove ancora oggi si preparano le orecchiette fatte a mano. Pranzo in ristorante con piatti tipici della cucina pugliese. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo a Castelfidardo in serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.